ANTICO FRANTOIO TOSCANO

L’Antico Frantoio Toscano si trova in una zona tra il mare e le colline nel comune di Bibbona (LI), in Via Bolgherese, la Via che conduce al famoso Viale dei Cipressi citato nella poesia “Davanti San Guido” di Giosuè Carducci. E’ una delle poche Aziende Storiche Italiane. Dal 1839 la famiglia Peccianti si tramanda da padre in figlio la tradizione e l’amore per la produzione di Olio Extravergine di Oliva.

E’ grazie a questa lunga esperienza e cultura agronomica unita alla passione e cura che la famiglia Peccianti ha sempre profuso nella propria attività, che si ottiene un prodotto di altissima qualità, attentamente controllato in ogni fase della lavorazione, nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

DALLA MATERIA PRIMA AL PRODOTTO FINALE,

LA QUALITA’ DEL MADE IN TUSCANY VINCE NEL MONDO

L’Antico Frantoio Toscano è uno dei più grandi della Regione Toscana e frange le olive delle Aziende Agricole di famiglia e anche le olive dei produttori delle province di Pisa e Livorno, compresa l’isola D’Elba. La scelta della famiglia è quella di raccogliere le proprie olive nel periodo cha va da fine settembre alla fine di ottobre, per ottenere un olio di maggiore qualità e con un elevato quantitativo di polifenoli. Per garantire la qualità del prodotto tutte le olive che arrivano al frantoio vengono frante entro le 24 ore con spremitura a freddo (al di sotto di 27°).

Francesco Peccianti, con i figli Guido e Adriano, è sempre impegnato in nuovi progetti per quanto riguarda l’innovazione e la ricerca.

Adriano: “Siamo convinti che presidiare la frontiera del cambiamento sia la sfida per i prossimi anni”.

In Azienda è presente un frantoio con quattro linee di lavorazione che sono state completamente automatizzate con un sistema denominato “Il Frantoiano” creato e brevettato da Adriano e Guido. Con l’automatismo non esistono più errori durante la lavorazione causati da personale stagionale senza esperienza. Il lavoro in frantoio inizia alla fine di settembre e, a seconda della stagione, può continuare fino ai primi giorni di gennaio.

L’Antico Frantoio Toscano è certificato BIOAGRICERT per la produzione di olio extravergine di oliva biologico e opera in ottemperanza alle direttive del Consorzio per la Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva “TOSCANO IGP”.

Presso l’Antico Frantoio Toscano vengono organizzati corsi formativi di tecnica olivicola e di potatura degli olivi e corsi di assaggio dell’olio. Previa prenotazione si possono effettuare visite in frantoio e alle varie aziende agricole di famiglia con degustazione.

E’ possibile acquistare direttamente in Azienda Olio Extravergine di Oliva e cosmetici a base di Polifenoli o ordinare telefonicamente o tramite il sito www.peccianti.com e avere i prodotti direttamente a casa Vostra.

LA MATERIA PRIMA

L’olivo appartiene alla famiglia delle Oleaceae ed è la coltura principale della nostra Azienda. L’Olea europaea è diffusa in tutti i territori che si affacciano sul bacino del Mediterraneo. È una pianta molto longeva, infatti in condizioni climatiche favorevoli un olivo può vivere anche oltre mille anni. Tecnicamente l’olivo necessita di un clima mite, senza forti sbalzi termici e temperature che non scendano al di sotto dei -5 C. Preferisce quindi un clima marittimo o, al massimo, del medio e basso Mediterraneo, comunque non montano (massimo 800 m. s.l.m.).

Le radici sono molto superficiali ed espanse, in genere non si spingono mai oltre i 60 cm di profondità. È una pianta sempreverde, la cui attività è pressoché continua con attenuazione nel periodo invernale.

Il fiore è ermafrodito, piccolo, con calice di 4 sepali e corolla di petali bianchi. I fiori sono raggruppati in numero di 10–15 in infiorescenze a grappolo, chiamate mignole. La mignolatura ha inizio verso marzo–aprile. La fioritura vera e propria avviene, secondo le cultivar e le zone, da maggio alla prima metà di giugno.

Il frutto della pianta, l’oliva, si chiama drupa ed ha forma diversa a seconda del tipo di varietà. La maturazione del frutto, l’invaiatura (momento in cui cambia la colorazione del frutto da verde a rosso vinoso, viola o nero), varia a seconda delle zone e della pianta. E’ durante l’invaiatura che deve avvenire la raccolta. Ogni anno, la famiglia Peccianti valuta la maturazione per poter procedere alla raccolta nel momento ideale ottenendo un olio che conserva profumi, aromi e una eccellente quantità di polifenoli.

L’olio extravergine di oliva Peccianti è un prodotto nutraceutico.

Il termine Nutraceutico è stato coniato, nel 1989 dal medico statunitense di origine italiana Stephen De Felice, unendo le parole “nutrizione” e “farmaceutica”, riferendosi a quel filone della ricerca che si occupa dello studio di alimenti che hanno una funzione benefica sulla salute dell’uomo. Recentemente e da parte di più ricercatori, l’olio extravergine di oliva è stato definito il primo nutraceutico naturale nella storia dell’uomo.

Un nutraceutico è un “alimento-farmaco” ovvero un alimento salutare che associa a componenti nutrizionali selezionati per caratteristiche quali l’alta digeribilità e l’ipoallergenicità, le proprietà curative di principi attivi naturali estratti da piante, di comprovata e riconosciuta efficacia.

È noto a tutti in quanto è stato ribadito spesso che l’olio extravergine di oliva ha un alto contenuto in acido oleico a cui la letteratura scientifica ha attribuito una serie di proprietà benefiche per l’organismo umano.

Oltre alla produzione di olio di qualità la famiglia Peccianti ha investito esperienza e risorse nella ricerca per l’estrazione dei polifenoli dall’acqua di vegetazione delle olive collaborando con varie Università e creando anche una linea cosmetica a base appunto di polifenoli.

Francesco: “Dopo 25 anni di studi siamo riusciti a brevettare un sistema che ci permette di ottenere un estratto ricco di polifenoli e stabile nel tempo. L’estratto di oliva presente nei prodotti cosmetici è un potente antiossidante contenente IDROSSITIROSOLO che è considerato il più potente antiossidante presente in natura. Conosciute le grandi proprietà dei polifenoli, ormai universalmente ricercati, nel laboratorio aziendale si sta studiando il modo per incapsulare questo estratto e utilizzarlo come integratore alimentare”.

Dice un detto popolare che l’olivo, per vivere bene, ha bisogno di cinque indispensabili “S”: SILENZIO, SICCITÀ, SOLITUDINE, SOLE E SASSI.

gigaolive

LA LAVORAZIONE

L’olivo, Olea europaea sativa, è una pianta sempreverde caratteristica dell’ambiente mediterraneo. Il frutto della pianta, l’oliva, si chiama drupa ed ha forma diversa a seconda della varietà. Generalmente essa è composta dal 50% di acqua, 18-25% di olio, 20% di carboidrati ed il resto da sostanze minori. La famiglia Peccianti controlla con grande attenzione la maturazione del frutto, l’invaiatura cioè il momento in cui cambia la colorazione dell’oliva da verde a rosso vinoso, viola o nero che può variare a seconda delle zone e della pianta. E’ durante l’invaiatura che deve avvenire la raccolta. Nel momento in cui, cioè, alla massima quantità di olio contenuta nell’oliva si accompagna anche la massima qualità. La famiglia Peccianti normalmente anticipa la raccolta senza attendere la completa maturazione delle olive perché, così facendo, l’olio ottenuto conserva profumi ed aromi tipici del frutto dal quale proviene e, sia nell’olio che nell’acqua dell’oliva, c’è una maggiore quantità di polifenoli.

raccogliere

LA RACCOLTA Nelle olivete delle aziende agricole della famiglia Peccianti, visto il numero di olivi la raccolta è meccanizzata, si utilizzano infatti grandi macchine che con delle spazzole pettinano delicatamente a mezzo di brucatura (distacco manuale dei frutti) e pettinatura (con utilizzo dei pettini); negli impianti a monocono la raccolta delle olive viene effettuata con l’utilizzo di speciali macchine scuotitrici che, dotate di bracci vibratori, permettono di sollecitare la caduta delle olive e la loro raccolta in un contenitore apposito .Le olive vengono poste in contenitori areati e trasportate velocemente presso l’Antico Frantoio Toscano dove vengono lavorate entro 24 ore dalla raccolta.

mondatura e1570611064827

LA MONDATURA Quando arrivano in frantoio le olive, prima di essere frante, vengono defogliate (si eliminano le foglie), mondate da altre impurità (rametti etc.) e vengono poi convogliate al lavaggio effettuato con acqua corrente potabile.

frangitura e1570611437597

LA FRANGITURA Frangere significa letteralmente rompere: in questa fase infatti la polpa ed i noccioli delle olive vengono macinati all’interno di un frangitore a martelli. Da questa prima fase si ottiene una pasta ancora grossolana composta di polpa sminuzzata e di frammenti di nocciolo, che svolgono funzione drenante, facilitando la separazione della parte liquida della pasta da quella solida.

gramolatura e1570611600507

LA GRAMOLATURA . La pasta così ottenuta viene a questo punto sottoposta ad un lento rimescolamento nelle macchine gramolatrici in modo da rompere le emulsioni acqua-olio formatesi durante la frangitura riunendo le goccioline di olio mosto in gocce sempre più grandi. I tempi e le condizioni di gramolatura dipendono, inoltre, dalla varietà e dal grado di maturazione delle olive e non sono quindi standardizzabili; è l’esperienza del mastro oleario a determinare i giusti parametri di lavorazione.

spremitura

LA SPREMITURA Nell’ultima fase la pasta gramolata viene separata in parte solida: la sansa, e in parte liquida: l’olio e l’acqua di vegetazione. Questa separazione, svolta da una grossa centrifuga, viene effettuata sfruttando il diverso peso specifico di questi tre elementi: l’acqua di vegetazione viene in piccola parte inviata ad una cisterna dalla quale sarà successivamente prelevata ed utilizzata per l’estrazione dei polifenoli con un sistema brevettato dall’Antico Frantoio Toscano, la maggior parte verrà invece unita alla sansa e inviata ad un biodigestore per la produzione di energia elettrica; dalla sansa infine, prima di essere inviata insieme all’acqua ad un biodigestore, viene recuperato il nocciolo che verrà poi utilizzato per il riscaldamento dell’intera azienda mediante due grosse caldaie, l’olio infine viene raccolto in appositi recipienti di acciaio inox posti sotto azoto pronto per una prima valutazione sensoriale e chimica.

conservazione

LA CONSERVAZIONE Una volta prodotto, l’olio extra vergine di oliva viene conservato sotto azoto in cisterne di acciaio inox che garantiscono una perfetta conservazione del prodotto all’interno di un “coppaio” dove viene mantenuta una temperatura costante di 16-18° per tutto l’anno.

confezionamento e1570711708230

CONFEZIONAMENTO L’Antico frantoio Toscano confeziona il suo olio attraverso le proprie tre linee di imbottigliamento. Nell’Azienda quindi si ha l’intero ciclo completo dalla pianta alla bottiglia.

IDROSSITIROSOLO

” Vuoi sapere chi sono e cosa faccio?”

formula.idross

L’interesse verso i composti fenolici presenti negli alimenti di origine vegetale, ha mostrato un aumento di tendenza fin dagli anni ’90. Ciò è dovuto, al crescente numero di studi scientifici che ha dimostrato il ruolo benefico per la salute dell’uomo di questi composti.

Molti studi epidemiologici hanno evidenziato un’associazione inversa tra l’assunzione di alimenti ricchi di questi composti e l’incidenza di malattie, soprattutto nel campo cardiovascolare.
L’evidenza epidemiologica correlata al beneficio di consumare una dieta ricca di alimenti contenenti polifenoli, è molto stringente.

Diversi studi scientifici confermano gli effetti benefici dell’idrossitirosolo. L’Universitat Oberta de Catalunya ha pubblicato nel 2015: “Idrossitirosolo, il miglior antiossidante naturale e il meno conosciuto”. Studio comparativo con altri antiossidanti. Questo studio parte dal presupposto che l’idrossitirosolo può essere il miglior antiossidante naturale con effetti sconosciuti fino ad oggi e per questo espone una serie di conclusioni che si dettagliano di seguito.

Capacità antiossidante dell’idrossitirosolo
In diversi test condotti in vitro è emerso che l’idrossitirosolo offre una maggior protezione rispetto alla oleuropeina e alla vitamina E contro diversi radicali come le miscele di acido linoleico o l’eliminazione dell’anione superossido. È stata dimostrata, inoltre, la sua efficacia antiossidante rispetto al danno da ipoclorito. In conclusione, è stata dimostrata in vari test in vitro la grande capacità antiossidante dell’idrossitirosolo, superiore ai valori della vitamina C ed E.

L’idrossitirosolo è una sostanza che è presente naturalmente nel corpo umano, per cui i fenoli dell’olivo, essendo naturalmente riconosciuti dall’organismo, circolano liberamente senza presentare i problemi di adattamento di altri tipi di polifenoli estranei. Non si riscontrano neanche problemi dovuti all’accumulo di polifenoli nell’organismo dato che essendo idrosolubili vengono eliminati dal sistema renale e digestivo.

Attività antisclerotica dell’idrossitirosolo
Diversi studi indicano che la perossidazione delle lipoproteine è la responsabile della patogenesi dell’aterosclerosi. La perossidazione modifica le LDL formando depositi grassi che producono ateromi. In test realizzati in vitro si è visto che i topi alimentati con una dieta ricca di olio d’oliva presentavano una maggior resistenza alla perossidazione lipidica che quelli alimentati con un’altra dieta.

In altri studi con animali e umani si è comprovato che i leucociti polimorfonucleati sono coinvolti nell’insorgenza di malattie coronariche, angina e altre conseguenze dell’aterosclerosi. È emerso mediante indicatori che l’enzima responsabile è il 5-lipossigenasi, inibito dai composti fenolici dell’olio d’oliva con una grande efficacia.

Capacità antimicrobica dell’idrossitirosolo
È stato dimostrato che l’idrossitirosolo è un buon agente antimicrobico contro gli agenti patogeni in esseri umani, in ceppi isolati clinicamente, con un’efficacia maggiore rispetto alla eritromicina e alla ampicilina. Alcuni di questi patogeni sono: Haemophilus influenzae, Salmonella spp. e Vibrio parahaemolyticus.

Capacità induttrice di apoptosi dell’idrossitirosolo
Attualmente la chemioprofilassi è uno dei principali trattamenti contro il cancro. Gli antiossidanti hanno un pronostico promettente in questo campo. Esistono studi epidemiologici che assicurano che l’olio extravergine d’oliva esercita un effetto preventivo sul tumore alla mammella e al colon.

Benefici dell’idrossitirosolo sulla salute:

Protegge il sistema cardiovascolare
Diversi test in vitro e in vivo sono giunti alla conclusione che l’idrossitirosolo protegge l’LDL dall’ossidazione causata dai radicali liberi. Riduce, inoltre, la produzione di molecole che aderiscono all’endotelio. Il consumo dell’idrossitirosolo in quantità significative è capace di normalizzare il glutatione e fornire al tessuto adiposo gli enzimi antiossidanti. La EFSA (European Food and Safety Authority) ha confermato, nel 2012, che l’idrossitirosolo protegge l’LDL rispetto all’ossidazione causata dai radicali liberi e previene il deterioramento vascolare prodotto dall’aterosclerosi.

Protegge dai processi neurodegenerativi
Diversi studi indicano che il consumo di polifenoli riduce il rischio di neurodegenerazione e di decadimento cognitivo associato all’età. Il cervello, durante la sua attività, ha un grande consumo energetico perché utilizza molto ossigeno. Durante il processo ossidativo genera una grande quantità di radicali liberi che danneggiano le cellule. L’idrossitirosolo è capace di proteggere le cellule cerebrali dalla perossidazione dei lipidi grazie al fatto che è capace di attraversare la barriera ematoencefalica.

Protegge dal cancro
Studi realizzati sul consumo dell’olio extravergine d’oliva e la diffusione di malattie sulla popolazione, hanno dato come risultato un minor tasso di tumore alla mammella. L’idrossitirosolo protegge dalla proliferazione di cellule cancerogene e apoptosi in cellule epiteliali mammarie o cancerogene.
L’idrossitirosolo previene il danno ossidativo del DNA.

Antiinfiammatorio
Durante l’infiammazione si generano radicali liberi e si riducono gli antiossidanti. L’idrossitirosolo ha la capacità di inibire gli enzimi COX e LOX dell’acido arachidonico (AA) riducendo il deterioramento ossidativo tipico delle infiammazioni.

Protegge muscoli e articolazioni
L’idrossitirosolo stimola la produzione di condrociti rigenerando e riparando la cartilagine articolare. L’idrossitirosolo aiuta anche durante la realizzazione di attività fisica dato che aumenta la produzione di Glutatione (antiossidante endogeno) e riduce la produzione di acido lattico e la conseguente atrofia muscolare.

Protegge dall’AIDS
L’idrossitirosolo e la Oleuropeina sono il primo gruppo di molecole capaci di molteplici azioni contro il virus dell’AIDS. L’idrossitirosolo evita l’ingresso e l’integrazione del virus. Agisce sia dentro che fuori le cellule. Questa scoperta è un buon punto di partenza per la creazione di nuovi inibitori dell’HIV.

Protegge il sistema immunitario
L’idrossitirosolo previene il cancro al colon e alla mammella, la sindrome premestruale e le malattie cardiovascolari mediante l’eliminazione della sintesi delle LDL. Ha anche un effetto antimicrobico e distrugge le colonie di microorganismi che provocano infezioni nell’apparato respiratorio, intestinale e genitale.

Previene l’osteoporosi
L’amministrazione di idrossitirosolo ha effetti positivi nella formazione e nella crescita delle ossa. Per questo è possibile l’utilizzo dell’idrossitirosolo nel trattamento dei sintomi dell’osteoporosi.

Protezione dell’idrossitirosolo rispetto ad altre malattie:

Protegge la retina
L’idrossitirosolo è benefico per la salute oculare, in particolare nella rigenerazione dell’epitelio pigmentato retinico, la degenerazione maculare e il glaucoma prodotti dallo stress ossidativo.

Nella fase acquosa-grassa possiede un effetto dermoprotettivo
Protegge dai raggi UVB. Riduce la pigmentazione della pelle. Protegge dall’edema e dall’eritema causati dall’eccessiva esposizione solare. Può essere efficace per combattere la psoriasi.

Effetto anti-invecchiamento
Stimola la produzione di proteine che promuovono la sopravvivenza cellulare.

L’ESTRATTO PECCIANTI

Dopo numerosi anni di studi la famiglia Peccianti ha brevettato nel suo laboratorio un procedimento per l’estrazione dei Polifenoli dall’acqua di vegetazione delle olive ottenendo un estratto che è caratterizzato nella sua composizione da un mix di polifenoli dei quali il principale è l’IDROSSITIROSOLO.
L’estratto di polpa di oliva Peccianti è prodotto con olive coltivate dalla famiglia in Toscana e l’estrazione avviene senza l’utilizzo di solventi chimici utilizzando una tecnologia 100% Italiana ideata dalla famiglia Peccianti. L’estratto ottenuto è senza conservanti, senza coloranti, senza glutine.

E’ attualmente in atto uno studio per poter incapsulare l’estratto così da essere utilizzato come integratore alimentare.